La Sojuz TMA-02M ha eseguito il docking alla ISS

Ieri alle ore 21:18 GMT la Sojuz TMA-02M, con una manovra interamente automatizzata, ha effettuato con successo il docking alla ISS collegandosi al modulo Rassvet della Stazione Spaziale Internazionale.

Il docking e’ avvenuto mentre il complesso ISS – Sojuz sorvolava le coste del Brasile ad una quota di circa 350 km, in anticipo di qualche minuto sull’orario prestabilito.

Dopo le necessarie verifiche di tenuta ed aver quindi escluso il pericolo di perdite di ossigeno, alle ore 00:35 GMT e’ stato aperto il portello di comunicazione tra la navicella e la ISS.

I tre nuovi astronauti, Mike Fossum della NASA, il cosmonauta russo Sergei Volkov e l’astronauta giapponese Satoshi Furukawa si sono uniti ai tre gia’ residenti, che ricordiamo essere il comandante Andrey Borisenko, il cosmonauta Alexander Samokutyaev e l’americano Ron Garan, ed insieme hanno partecipato al loro primo collegamento con il Centro Controllo Missione di Mosca.

Fonte : Spaceflightnow

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.

Una risposta

  1. 10 Giugno 2011

    […] da AstronautiNEWS – Autore Marco Carrara] Categories: Astronautica Etichette: ISS, Soyuz LikeBe the first to like this post. […]