STS-134: Flight Day 9 – Interviste e scarico merci

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La nona giornata di STS-134, inziata sulle note di “Svegliarsi la mattina” degli Zero Assoluto dedicata a Roberto Vittori, è stata caratterizzata principalmente ad eventi di pubbliche relazioni e a lavori di spostamento carichi e piccole manutenzioni.
Sono stati i “due Greg” Johnson e Chamitoff a dare il via al carosello delle interviste collegandosi con vari network americani, seguiti nel pomeriggio dal Comandante Mark Kelly, dal Mission specalist Mike Fincke e nuovamente da Greg Chamitoff.
Più tardi Greg Johnson e il nostro Roberto Vittori hanno completato varie attività di trasferimento di carichi tra la Stazione e lo shuttle Endeavour, dedicandosi successivamente alla sistemazione e riorganizzazione degli spazi interni del Permanent Multipurpose Module (PMM) Leonardo.

Gli astronauti Feustel, Fincke e Chamitoff hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero alla soluzione di un guasto ai sistemi OGS (Oxygen Generator System) e alla manutenzione del CDRA (Carbon Dioxide Removal Assembly), per poi passare alla preparazione delle attrezzature e degli scafandri necessari per la terza EVA della missione prevista per mercoledì 25 maggio.
La giornata si è conclusa con la rivisitazione di tutta la procedura della prossima attività extraveicolare da parte dell’ingegnere di missione di Expedition 28, Ron Garan.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.