ISS Daily Report – Venerdì 13 Maggio 2011

ISS Daily Report Venerdì 13 Maggio 2011

Paolo Nespoli e Ron si sono esercitati per oltre trenta minuti alle riprese fotografiche per le operazioni Shuttle RPM (R-bar Pitch Maneuver) con obiettivi da 800mm e 400mm.

In vista del prossimo rientro a Terra i tre compagni di viaggio, Dmitri, Paolo e Cady hanno svolto una ulteriore verifica indossando le loro tute Sokol e controllando i loro personali seggiolini all’interno del modulo di discesa della Sojuz TMA-20.
Cady Coleman ha quindi portato a termine una IFM sul rack Express 6 presente nel US Lab, dove Cady ha sostituito il filtro del dispenser dell’acqua potabile e completato una serie di ispezioni e pulizia dell’area.

Tra le attività principali di Paolo Nespoli troviamo:
– creazione di 5 pacchi batterie da utilizzare con le unità CSA-CP (Compound Specific Analyzer-Combustion Products).
– stivaggio di parte dell’hardware del BXF (Boiling Experiment Facility) dal momento che la prima parte di attività sperimentali sono terminate.
– completamento di alcune attività all’interno del laboratorio giapponese Kibo, riguardanti le attivita con Spiral-Top (un demo educational).
– imballaggio di ulteriore materiale USOS da riportare a Terra con la TMA-20

Ron Garan, ha lavorato a lungo al sistema di ripresa ISSAC (ISS Agricultural Camera) all’interno di WORF per eseguire una serie di test delle angolazioni che hanno un range di -30° e +30°
Andrey Borisenko ha eseguito il periodico service al payload “Matryoshka-R”, installando inoltre 8 nuovi dosimetri.

Con il generatore di ossigeno fuori uso, Alex ha dato un rinfrescatina all’atmosfera dell’habitat immettendo ossigeno dal serbatoio dell’ATV Kepler.

Alle 10:45 am, dalla postazione radio in Columbus Cady Coleman ha condotto una sessione radioamatoriale con gli studenti della scuola elementare English Estates Elementary di Fern Park – Florida.
Alle 12:30 pm, i tre astronauti russi con la vecchia postazione radioamatoriale rimasta nel modulo SM, si sono collegati nuovamente con gli studenti che partecipano all’expo di Madrid.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.