ISS Daily Report – Mercoledì 16 Marzo 2011

ISS Daily Report Mercoledì 16 Marzo 2011

Primo giorno di Exedition 27 e giornata di riposo.

Nel frattempo la Sojuz TMA-01M è atterrata senza problemi in mezzo alla neve e al vento, tanto che le operazioni di recupero dell’equipaggio (in buona salute) sono state sbrigative e senza troppe cerimonie. Una volta rientrati al centro di raccolta Scott Kelly è salito a bordo di un Gulfstream-III della NASA per il rientro a Houston (due gli scali tecnici previsti). Sasha Kaleri e Oleg Skripochka hanno invece preso un Tupolev per rientrare a Star City. La missione Expedition 26 ha lavorato su più di 150 esperimenti in microgravità orientati alla ricerca umana, alla biologia e alla ricerca nel campo delle biotecnologie, alla scienza fisica dei materiali e allo sviluppo tecnologico.
Alex Kaleri ha collezionato un totale personale di 770 giorni nello Spazio, 180 giorni per Scott Kelly e 159 giorni per Oleg Skripochka alla sua prima missione.

Resta quindi a bordo la “parziale” squadra della Expedition 27 formata da Dmitri, Cady e Paolo. Il completamento di Expedition 27 avverrà con il lancio della Sojuz TMA-21 (non dell’ultima generazione) il prossimo Aprile e che porterà a bordo della ISS: Andrej Borisenko, Alexander Samokutyaev e l’americano Ron Garan.

Robonaut-2 (R2): prima che ieri venisse fatta la cerimonia dei saluti finali, Paolo Nespoli e Cady Coleman hanno completato l’estrazione di R2 dal suo imballo e scattate un po’ di foto con i vari membri dell’equipaggio. R2 è il primo robot umanoide a volare nello spazio e ora si attende il prossimo Maggio per caricare il software dal rispettivo SSC e mandare in esecuzione il suo primo avvio.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.