Nuovo collegamento ARISS per Paolo Nespoli

Sta ‘girando’ l’Italia Paolo Nespoli, oltre che la Terra, grazie ai collegamenti ARISS organizzati durante la sua permanenza a bordo della ISS. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 19 marzo alle ore 09h38 e vede coinvolti gli studenti di due scuole di Gorizia, nel nord-est italiano.

Gli studenti della scuola Elena Guerra e dell’Istituto Da Vinci di Gorizia stanno gia preparando le domande. Seguite il collegamento radio in diretta webstreaming per scoprire se e quali libri Nespoli si è portato a bordo, come nasce l’usanza di piantare un albero nel parco di Baikonour – la base di lancio situata in Kazakistan – quando gli astronauti partono da qui a bordo della Sojuz, e ancora sui materiali delle tute spaziali, sull’esperienza Twitter, attraverso cui ci invia spettacolari immagini prese dalla ISS, e molto altro.

Il collegamento potrà essere seguito collegandosi al sito dell’AMSAT Italia.

Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS, (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia. La pagina italiana dell’ESA vi terrá aggiornati su questo programma educativo annunciando i collegamenti radio-amatoriali che di volta in volta verranno organizzati.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.