Atterrata la Sojuz TMA-01M

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Questa mattina alle ore 8:45 GMT, Scott Kelly, comandante uscente della Expedition 26, insieme a Alexander Kaleri ed a Oleg Skripochka, hanno eseguito l'undocking dalla Stazione Spaziale Internazionale e sono felicemente atterrati in Kazakhstan terminando la loro missione durata 159 giorni.

I tre astronauti con Kaleri, ai comandi del modulo di rientro e quindi seduto al centro, Kelly alla sua destra nel ruolo di flight engineer e Skripochka a sinistra, hanno effettuato l'undocking dal modulo Poisk, e dopo alcuni accurati controlli conseguenti le riparazioni effettuate ai moduli avionici della navicella, hanno acceso i motori della Sojuz per 4 minuti e 17 secondi, iniziando in questo modo la discesa verso Terra.

Rob Navias, portavoce NASA, ha riferito che gli astronauti stanno bene. Dopo i controlli medici di rito Scott Kelly fara' ritorno immediato ad Houston a bordo di un aereo NASA, mentre Kaleri e Skripochka sono attesi a Star City per il debriefing di missione e per incontrare i familiari.

Questo volo verra' ricordato per il record di Kaleri, che ora e' il secondo cosmonauta con piu' esperienza di voli spaziali (5 voli e 770 giorni nello spazio), ma anche per la prima missione della nuova capsula Sojuz della serie TMA-M, una nuova versione di navicella spaziale alleggerita e dotata di elettronica e supporti alla navigazione di formato digitale.

Fonte: Roscosmos

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.