ISS Daily Report – Venerdì 26 Novembre 2010

ISS Daily Report Venerdì 26 Novembre 2010

Giornata di riposo, con la possibilità di dormire più a lungo.

Nel frattempo sul nostro pianeta in un angolo sperduto del Kazakistan atterrava con successo il modulo di discesa della Sojuz TMA-19, con a bordo Doug Wheelock, Shannon Walker e Fyodor Yurchikhin.

Dopo 163 giorni nello Spazio di cui 161 attraccata alla Stazione la Sojuz ha eseguito un atterraggio nominale alle ore 11:46 pm, EST (local time in Kazakistan 10:46 del mattino), a circa 84 Km nel nord est di Arkalyk.
Il modulo si è appoggiato sul fianco e l’equipaggio è stato trovato in buone condizioni.

TMA-19 si è separata da MRM1 Rassvet dopo i controlli pre-volo e un test di tenuta nominali. Tre minuti dopo la separazione dalla Stazione, la Sojuz ha eseguito 15 sec di accensione di allontanamento, mentre l’accensione per l’ingresso nel corridorio di discesa é stato di 4 min e 24 sec. I tre moduli si sono separati in modo corretto alle 11:20 pm, il rientro in atmosfera è iniziato alle 11:23 e il dispiegamento del paracadute alle 11:31, quindici minuti più tardi il modulo toccava il suolo.

Dopo un primo check da parte dei medici delle squadre di recupero, l’equipaggio è stato portato in volo a Kustanai, dove Shannon e Wheelock sono stati trasferiti a bordo di un Gulfstream-III della NASA per il rientro in patria a Houston (con due scali tecnici per il rifornimento). Fyodor, nel frattempo volava a bordo di un Tupolev 134 verso Star City.
Durante la loro missione, Expedition24 e 25 hanno lavorato a più di 120 esperimenti in microgravità, spaziando tra ricerche in biologia, biotecnologia scienze dei materiali, sviluppo tecnologico e scienza dello Spazio e della Terra.
Inoltre hanno dovuto fronteggiare un’emergenza di una certa gravità dal momento che il sistema di raffreddamento ha perso il 50% della sua capacità operativa, organizzando le successive tre passeggiate spaziali non programmate, nelle quali é stato sostituito il modulo pompa.  Fyodor Yurchikhin ha al suo attivo un totale di 371 giorni trascorsi nello Spazio, 178 i giorni accumulati invece da Doug Wheelock.

Restano bordo della Stazione:
– Scott Kelly in qualità di comandante
– Alexander Kaleri come FE1
– Oleg Skripochka come FE2

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.