L’analisi dei campioni di Hayabusa

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'agenzia spaziale giapponese JAXA ha raccolto e catalogato le particelle contenute nel contenitore "A" riportato a terra dalla sonda Hayabusa dopo il suo incontro con l'asteroide Itokawa.

L'osservazione al microscopio elettronico a scansione dei campioni, raccolti tramite una speciale "spatola", ha portato a concludere che circa 1500 micrograni sono particelle di roccia, e la maggior parte di essi e' di origine extraterrestre, sicuramente dell'asteroide Itokawa.

La misura delle particelle e' generalmente inferiore ai 10 micrometri, e la loro manipolazione evidentemente richiede tecniche molto particolari, che sono in via di sviluppo per condurre le investigazioni scientifiche vere e proprie.

Ma cosa, esattamente, ha fatto propendere gli scienziati per l'origine spaziale dei campioni?
Innanzi tutto, le fasi minerali, la composizione percentuale (rapporto Ferro/Ferro+Magnesio) e quella elementare dei campioni non trovano riscontro sulla superficie terrestre. Per contro, questi valori corrispondono ai dati risultanti dall'analisi a distanza condotta dagli strumenti di Hayabusa durante il rendezvous. Infine, i campioni esaminati non recano tracce di rocce ignee (che derivano dal raffreddamento e dalla cristallizzazione del magma fuso) e che sono estremamente comuni sulla Terra, incluso il sito di lancio della sonda (Sakurajima) e quello di atterraggio (Woomera).

Nelle immagini JAXA, le tabelle di riscontro impiegate nella valutazione, la "spatola" vista al microscopio elettronico, la stessa spatola in azione, ed il microscopio elettronico a scansione usato per gli esami.

fonte: JAXA

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017