ISS Daily Report – Venerdì 05 Novembre 2010

ISS Daily Report Venerdì 05 Novembre 2010

Kaleri & Yurchikhin hanno lavorato parecchie ore con la IFM (Inflight maintenance) eseguita in SM per smontare l’hardware ATV PCE (Automated Transfer Vehicle / Proximity Communications Equipment).

Oleg ha completato il periodico trasferimento di acqua (per il processo di elettrolisi) per il riempimento del sistema di produzione di ossigeno Elektron.

Scott Kelly ha condotto un ulteriore controllo a SPHINX (SPaceflight of Huvec: an Integrated eXperiment)  all’interno di Columbus eseguendo il report sullo status e temperature dell’incubatore KUBIC. SPHINX, studia il modo in cui HUVEC (Human ombelicale Vein Endothelial Cells) modifica il suo comportamento in microgravità, il che potrebbe fornire una migliore conoscenza della funzione endoteliale ed essere utile per le applicazioni cliniche. Le cellule endoteliali formano un sottile strato di rivestimento della superficie interna dei vasi sanguigni e che costituiscono l’interfaccia tra il sangue che circola nello spazio vuoto (“lumen”) del vaso e il resto della parete. Questo strato che si sviluppa per tutto il sistema circolatorio, dal cuore ai più piccoli capillari, riduce la turbolenza del flusso di sangue, permettendo un più fluod pompaggio per arrivare ovunque nell’organismo.

– alle 4:15 am, EDT l’equipaggio ha condotto il regolare collegamento settimanale con TsUP e con il controllo di volo di MCC-Houston.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.