ISS Daily Report – Mercoledì 17 Novembre 2010

ISS Daily Report Mercoledì 17 Novembre 2010

A conclusione di EVA-26, Fyodor ha  lavorato al ripristino delle condizioni del cargo Progress 39P (riposizionamento condotte di ventilazione e riscaldamento, rispristino condizioni standard del meccanismo di docking, disattivazione dei sistemi di bordo).

In DC1 continuano i cicli di scarica/carica delle batterie usate per le Orlan. Sempre in DC1, Oleg ha speso circa 2 ore tra la pulizia dell’attrezzatura usata all’esterno, la verifica del materiale esaurito da gettare e lo stivaggio di quanto era stato raccolto per l’EVA.

Fyodor Yurchikhin ha riservato circa un’ora, per iniziare ha immagazzinare e imballare il materiale da far tornare a Terra con il modulo di discesa della Sojuz TMA-19 (tra l’altro la partenza di Shannon, Fyodor e Wheelock è stata posticipata dal 25 al 29/11, per un problema di sicurezza e spazio aereo ristretto, legato ad un evento internazionale organizzato ad Astana capitale del Kazakistan).

Shannon si è occupata tra le altre cose anche delle seguenti attività:
* service e ricalibrazione dei due strumenti CSA-Oxygen.
* service al WRS (Water Recovery System) e alcune riconfigurazioni temporanee.
* prelievo di campioni in Nodo3 utilizzando TOCA (Total Organic Carbon Analyzer).
* controllo status del BCAT-5 (Binary Colloidal Alloy Test-5).
* controllo attrezzatura PPFS (Portable Pulmonary Function System).

Tra le attività di Kaleri, troviamo:
* rinfrescatina di un’ora circa degli ambienti, con ossigeno proviente dal serbatoio del cargo 39P.
* controllo dei sensori di flusso aria posizionanti lungo il segmento russo.
* configurazione del sistema per la ricezione e registrazione della telemetria della Sojuz.
* ispezione preliminare all’attrezzatura TVIS.

Tra quelle di Oleg ci sono:
* controllo dei campioni prelevati durante EVA-26. Il materiale isolante multistrato, prelevato non in una ma in due differenti posizioni (valvola di sfogo idrogeno di Elektron e su DC-1) è stato controllato per verificare, tra gli strati del tessuto, l’eventuale esistenza di microorganismi e di FORP (Fuel/Oxidizer Reactive Products).
* service al sistema di supporto vitale SOZh.
* aggiornamento dell’inventory management system.

Russian BVS Computer System: dopo che era stato perso il canale-1 (su tre presenti), del TVMTerminal Computer System presente nel modulo SM, il sistema è stato riavviato e tutti e tre i canali, sono nuovamente operativi.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.