ISS Daily Report – Martedì 02 Novembre 2010

ISS Daily Report Martedì 02 Novembre 2010

Esattamente 10 anni fa, Bill Shepherd, Yuri Gidzenko & Sergei Krikalev in qualità di Expedition-1 entrarono all’interno della ISS, al tempo composta dai moduli SM, FGB e Nodo1. Da allora si sono succeduti 196 persone a cui hanno contribuito cinque agenzie spaziali. In questo arco di tempo sono stati condotti oltre 600 differenti ricerche ed esperimenti tecnologici, molti dei quali sfociati in applicazioni di medicina e nella tecnologia per i sistemi di riciclaggio, nonche utili a conoscere meglio l’universo in cui viviamo.

Kaleri ha trasferito il nuovo esperimento russo KPT-10 (Coulomb Crystal) dalla Progress 40P alla Stazione, ha iniziato il montaggio e raccolto la documentazione fotografica di quanto fatto.
Da parte sua Yurchikhin, a installato l’unità di pompaggio con il relativo compressore elettrico all’interno di SM ed ha trasferito la restante acqua dal cargo 39P (attraccata a poppa di SM) in un contenitore EDV.

Affinche possa essere utilizzato dall’equipaggio del Discovery, Shannon ha preparato due microfoni portatili e le relative batterie da mettere in carica. Una unità, l’ha piazzata in Cupola e l’altra in prossimità di Nodo1, stendendo i relativi cavi.
Skripochka & Yurchikhin si sono riservati circa tre ore, per la preparazione degli utensili e dello specifico materiale da utilizzare nell’attività extraveicolare EVA-26 (avrà una durata stimata di circa 6 ore).

Shannon ha quindi supportato il nuovo esperimento ESA TIS (Taste in Space). Si tratta di una attività educational, che mette a confronto i risultati di una “degustazione” eseguita alla cieca di 6 diversi tipi di pietanze, a terra come nello spazio. TIS è svolto da un unico soggetto (Shannon) che una volta bendato, prova le pietanze e che durante la prova deve rispondere ad alcune domande relative al cibo in degustazione.

Kaleri ha lavorato alla preparazione di un nuovo cavo e al recupero di un CDrom diagnostico dalla Progress 40P per iniziare uno troubleshooting per investigare sul problema comparso al convertitore analogico/digitale della consolle Neptune a bordo della Sojuz 24S (le prime ipotesi é che ci sia sostanzialmente un problema di alimentazione).

– alle 9:30 am, EDT l’intero equipaggio si è riunito per un evento PAO TV per celebrare il 10mo anniversario dell’arrico di Expedition-1 e che ha dato inizio alla permanente presenza umana a bordo della ISS. All’evento ha partecipato anche l’amministratore NASA Bolden che ha scambiato alcune parole con l’equipaggio.
– alle 1:55 pm, Skripochka & Yurchikhin hanno prodotto del materiale video per illustrare la vita a bordo della Stazione ad uso di Roskosmos TV Channel.
– alle 2:00 Shannon ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti del S.K. Bukit Damansara, Kuala Lumpur in Malaysia.

Riparazione per ARED: in accordo con il report di bordo, ad ARED non è stata ritratta completamente una delle funi di esercizio perchè a causa di una sua deformazione (un rigonfiamento sul capocorda) rischiava di incepparci nel rinvio delle pulegge. A causa di di alcune filettature su Nomex (materiale sintetico resistente al calore), non è stato possibile intervenire come si doveva e quindi è stata interrotta la riparazione della corda. A questo punto Scott Kelly ne ha montata una nuova e ARED é di nuovo operativo

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.