ISS Daily Report – Martedì 26 Ottobre 2010

ISS Daily Report Martedì 26 Ottobre 2010

Wheelock, prima che venisse messo in “bandiera” il SARJ (Solar Alpha Rotary Joint), si è occupato della chiusura delle protezioni degli oblò e di Cupola. Successivamente alle 6:25 am EDT, è iniziata la manovra DAM (Debris Avoidance Maneuver) per mitigare un eventuale rischio di impatto con il detrito nr. 81621, segnalato ieri. La manovra è avvenuta sotto il controllo russo, e si è svolta senza problemi.

Wheelock la continuato la preparazione di quanto serve per le EVA, oggi occupandosi dei serbatoi acqua PWR (Payload Water Reservoirs).

Tra i compiti di Oleg Skripochka, troviamo:
* ispezione del processore dell’acqua di condensa e di eventuali depositi solidi nel filtro. Il processore SRVK trasforma l’acqua di condensa in acqua potabile, alimentando il dispenser di bordo.
* altra esercitazione con la strumentazione per la medicina di prima emergenza.
* manutenzione dell’analizzatore Gas che si trova nel rack del sistema di controllo e monitoraggio dell’atmosfera, all’interno del modulo SM.
* sessione fotografica per il programma di osservazione oceanica Seiner.
* service settimanale all’attrezzatura TVIS.
* la sua prima sessione per la raccolta di dati per il programma psicologico MBI-16.

Shannon ha continuato la revisione e lo studio del software POC DOUG,  e delle procedure che vedranno impegnato il braccio robotico SSRMS durante la missione STS-133/ULF5. Successivamente, ha installato l’hadware per la sua nuova sessione di VO2max, in programma domani.

Alle 12:35 pm, Wheelock, Scott e Shannon hanno dato il loro supporto ad un evento PAO TV di ESA, in Berlino, in occasione del 25° anniversario del STS-61A/D1 – SpaceLab mission.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.