ISS Daily Report – Martedì 24 Agosto 2010

ISS Daily Report Martedì 24 Agosto 2010

In Columbus, Tracy ha alimentato ERB2 (European Recording Binocular 2). Si tratta di una videocamera binoculare per immagini tridimensionali. ERB2 ha ottiche ad alta definizione e un’elettronica di gestione avanzata, tali da ricreare gli interni della Stazione in 3D con un’ottima resa. Lo spettatore che guarderà un video realizzato in questo modo, avrà la sensazione di essere all’interno della ISS.

Shannon ha continuato il suo supporto a POIC (Payload Operations Integration Center – Huntsville) lavorando sul payload SAME (Smoke Aerosol Measurement Experiment) per il quale ha attivato anche MSG (Microgravity Science Glovebox).

In vista del prossimo arrivo di Progress 39P,  Alexander & Mikhail con il supporto di TsUP hanno condotto un test di 30 min di TORU, in modalità wireless (il test è stato fatto tra la strumentazione in SM e il cargo Progress 38P attraccato al boccaporto di poppa di SM).

Con Skvortsov & Kornienko in partenza con Sojuz TMA-18 (con Tracy Caldwell-Dyson) il prossimo 24/09, i tre astronauti russi hanno passato parecchio tempo insieme per il passaggio delle consegne a Yurchikhin.

Wheelock, con l’aiuto di Shannon, si è dedicato alla sostituzione di una corda di rinvio di ARED. Un volta terminato, hanno lasciato a Tracy il compito di un’ispezione generale e del normale service (lubrificazione, tensionamenti, etc)

TVIS, aggiornamento: l’attrezzatura al momento é “No Go” a causa del rumore generato quando le parti sono in movimento (una delle slitte sembrerebbe un po’ deformata). Le procedure di troubleshooting sono iniziate, anche perchè la macchina servirebbe in modo abbastanza urgente a Skvortsov & Kornienko che devono aumentare il tono muscolare in vista del rientro a Terra.
TVIS si trova in SM e la sua gestione resta sotto il segmento russo, la manutenzione e l’efficienza sono però di responsabilità US.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.