ISS Daily Report – Lunedì 16 Agosto 2010

ISS Daily Report Lunedì 16 Agosto 2010

Dopo il campout della notte e i vari preparativi, alle 6:20 am EDT con 35 min di anticipo è iniziata EVA-17 ed è durata 7 ore e 20 min (la 150ma EVA per la sola ISS, la 14a per quest’anno).
Durante l’escursione, EV1 e EV2 sono stati supportati da Shannon, il comandante Skvortsov e Yurchikhin. Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, Tracy e Wheelock sono riusciti a concludere l’installazione del nuovo Modulo Pompa, integrandolo nel Loop-A del sistema ETCS (External Thermal Control System) della ISS. Una volta eseguiti i collegamenti il nuovo Modulo è stato verificato ed è funzionante, se tutto va bene Loop-A dovrebbe riprendere la piena operatività nei prossimi giorni, una volta eseguiti le verifiche e i collaudi necessari.

Il rientro in Stazione è avvenuto senza problemi. Tracy, Wheelock, Fyodor e Shannon hanno completato le iniziali attività post-EVA:
* sgancio dello zaino, degli imbraghi e tenditori esterni alle EMU
* ispezione e ripresa fotografica dei guantoni
* fotografie su alcuni danni al rivestimento del cordone ombelicale della tuta.
* riconfigurazione dell’Airlock e del sistema di comunicazione interno.

Skvortsov ha iniziato la preparazione del materiale che gli servirà domani, per la verifica delle condizioni degli oblò del modulo SM. Kornienko si è occupato di tutta una serie di compiti, tra i quali:
* alcuni spostamenti degli icebricks e dei speciali “cassetti” interni tra MELFI-1 e MELFI-3
* prelievo di campioni d’acqua dal distributore in SM, che verranno inviati a Terra.
* preparazione equipaggiamento per altri prelievi di liquidi dal processore d’acqua.
* completamento della periodica pulizia delle griglie dei ventilatori, dei vari monitor del modulo orbitale di Sojuz TMA-19.
* service al payload Matryoshka-R, il manichino antropomorfo con a bordo diversi sensori e dosimetri per tracciare le radiazioni
* aggiornamento dell’inventario di bordo

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.