ISS Daily Report – Mercoledì 30 Giugno 2010

ISS Daily Report Mercoledì 30 Giugno 2010

Il cargo Progress 38P è partito oggi da Bajkonur alle 11:35 am EDT, senza problemi. Il rendevouz con la Stazione è previsto per il 02/07 e il docking alle 12:58 pm.
Il cargo porta alla ISS circa 2230 Kg di materiale, nello specifico:
* 870 Kg di propellente
* 50 Kg di Ossigeno
* 100 Kg di acqua
* 1210 Kg tra ricambi e materiale per esperimenti.

A bordo le attività si sono sviluppate attorno a questo prossimo evento. Skvortsov e Kornienko si sono esercitati con TORU. Come è noto, durante il final approach il sistema TORU resta in “hot standby” pronto ad intervenire in caso di failure del sistema automatico KURS del cargo. In caso di intervento, il comandate subentra nei comandi con il sistema TORU e attraverso i segnali video della telecamera della Progress (con sovraimpresso i dati di avvicinamento del computer del cargo) guida la Progress fino al contatto meccanico, utilizzando due joystick (uno per la rotazione e l’altro per la traslazione). I comandi generati, vengono trasmessi al cargo via VHF, inoltre il sistema è monitorato in real time da TsUp Mosca, ma non è possibile nessun intervento da remoto. TORU inizia a raccogliere i segnali quando la Progress arriva ad una distanza di circa 8 Km, il cargo eseguirà poi a circa 400 metri un flyaround di SM. Successivamente, a 170 metri si entra nella fase di avvicinamento sistematico e 7 minuti più tardi, nella fase di final approach. Il docking avverrà in luce solare.

Allerta detriti: il controllo di volo NASA sta continuando con il suo lavoro di controllo sull’oggetto H-2A, il TCA resta per il 01/07, si prevede un ulteriore aggiornamento sul calcolo della traiettoria in nottata. Il livello di allarme resta moderato.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.