ISS Daily Report – Martedì 29 Giugno 2010

ISS Daily Report Martedì 29 Giugno 2010

In MRM1, Skvortsov ha lavorato all’esperimento TEKh-22 calibrando e collegando alcuni microaccelerometri, mentre Kornienko si dedicato alla documentazione fotografica del cono di attracco di TMA-19 per le verifiche del caso.

Durante questa giornata lavorativa Tracy ha supportato gli specialisti per delle verifiche al braccio SSMRS, inerenti all’attività di “Hot Backup”. Come si ricorderà lo scorso anno si erano verificate delle anomalie associate all’uso dell’Hot Backup (che sarebbe il backup di un database effettuato mentre lo stesso database è in linea. I dati possono quindi essere modificati con il backup in corso). Oggi si è voluto testare una nuova soluzione software per le letture delle posizioni degli snodi del braccio, onde evitare i piccoli malfunzionamenti che si erano incontrati l’altra volta, con l’aggancio del cargo giapponese HTV-1.

Allerta detriti: il controllo di volo NASA sta verificando una possibile congiunzione con “pezzo” di un H-2A (oggetto 30588). Il TCA (Tempo/Distanza di Sfioramento) è previsto per il giorno 01/07, al momento la Stazione è ancora sotto l’effetto dei disturbi orbitali causati dal riposizionamento della Sojuz TMA-19, appena tali effetti diminuiranno sarà possibile calcolare le traiettorie con maggiore precisione. Ad ogni modo il livello di allerta è considerato di tipo medio.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.