ISS Daily Report – Giovedì 01 Luglio 2010

ISS Daily Report Giovedì 01 Luglio 2010

Per oggi è previsto un leggero sfasamento dei cicli di sonno/veglia per sincronizzare l’equipaggio con le prossime operazioni di docking.

Tra i vari compiti di oggi, Wheelock ha completato l’allestimento di parte dell’attezzatura PPFS (Portable Pulmonary Function System) con il Thermolab, che serve per indagare gli adattamenti della termoregolazione dell’organismo umano durante il riposo e l’esercizio fisico, in microgravità.

Tracy lavorando all’Express Rack1 (ER1) ha caricato un aggiornamento software e lo ha configurato per le operazioni con ER1. Yurchikhin invece ha lavorato su due laptop che soffrono di alcuni problemi, disattivando su entrambi l’antivirus (su RSK2 entra in conflitto il vecchio antivirus con i nuovi file di definizione, mentre RSS2 può accedere solo ad alcuni dei suoi drives).

Allerta detriti: i miglioramenti orbitali successivi alle perturbazioni create dal docking di TMA-19 hanno permesso di stabilire che non sussistono ulteriori pericoli da parte del pezzo di H-2A e pertanto decade l’allerta per questo oggetto.

Pannelli Solari su P4: il gruppo di ingegneri ha ricostruito gli eventi che hanno determinato l’anomalia al SARJ, durante la rilocazione di TMA-19 (che ha causato un ritardo di 75 min sulle operazioni), che ha creato carichi termici anomali. Le analisi mostrano che i sovraccarichi sono rimasti all’interno dei limiti e pertanto sono state sciolte le riserve sulla operatività del CMG (Control Moment Gyro), e quindi riabilitato.

Elektron, aggiornamento: dopo addizionali troubleshooting, Elektron ha ripreso a funzionare con la pompa di backup.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.