ISS Daily Report – Giovedì 15 Luglio 2010

ISS Daily Report Giovedì 15 Luglio 2010

Tracy ha dato inizio ad una sessione di EHS GC/DMS (Gas Chromatograph/Differential Mobility Spectrometer). L’unità conosciuta anche come AQM (Air Quality Monitor) è controllata da uno specifico Laptop dotato del relativo software, ed è un dimostratore della categoria COTS (Commercial Off-the-Shelf) che utilizza tecnologia per l’identificazione di composti organici volatili.

Shannon si è data da fare per preparare il suo prossimo ICV (Integrated Cardiovascular) allestendo l’attrezzatura che le servirà per la sessione.

Con l’assistenza di Wheelock, Shannon ha supportato il nuovo esperimento ESA TIS (Taste in Space = degustare nello Spazio) che si tiene in SM. TIS è un’attività educational, che mette a confronto i risultati di una degustazione fatta alla cieca di 6 diverse pietanze alimentari. L’esperimento è condotto da un singolo soggetto per un singolo test  che si tiene appunto nel segmento russo, in aiuto vi è un altro membro dell’equipaggio. Durante il test il soggeto dovrà rispondere a delle domande e registrare le sue considerazioni ad ogni assaggio.

Tracy si è occupata della chiusura di tutte le protezioni degli oblò per evitare contaminazioni durante il reboost che la Stazione eseguirà domani mattina, in cui verranno utilizzati i propulsori di Progress 38P.

Software Transition Update: la transizione alla nuova X2R9 è stata completata.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.