ISS Daily Report – Domenica 04 Luglio 2010

ISS Daily Report Domenica 04 Luglio 2010

In vista del docking del cargo Progress, Skvortsov e Tracy hanno eseguito una serie di settaggi dei vari equipaggiamenti che serviranno per l’operazione e per le opportune registrazioni da inviare a Houston e Mosca. L’avvicinamento e il docking vengono seguiti dalla telecamera frontale del modulo SM, controllata costantemente da Alexander attraverso SSC1 un laptop che usa l’applicazione software Nviewer (NASA viewer).

Alle 12:17 pm EDT, Progress 38P ha finalmente attraccato al boccaporto di poppa di SM. L’operazione è stata eseguita in automatico dallo stesso KURS. Al segnale di ganci chiusi, SM è tornato sotto controllo di assetto attivo e successivamente è passato di mano, sotto USOS.
Questo è il secondo tentativo dopo quello abortito, e sembra si sia trattato di una interruzione del segnale radio di TORU. La piccola interruzione del segnale ha poi generato il comando “cancella le operazioni dinamiche” che ha fatto abortire il pilota automatico KURS e messo il cargo in safe mode. Per il tentativo di oggi, TORU che di solito resta in modalità “hot standby” non è stato attivato.

Per circa un’ora e mezza, l’equipaggio ha condotto la verifica standard della tenuta del vestibolo e dei collegamenti intermodulari del boccaporto, poi sono stati aperti i portelloni.

Allerta detriti: il controllo di volo NASA sta verificando una possibile congiunzione con detrito orbitale non meglio identificato (oggetto 31822). Il TCA (Tempo/Distanza di Sfioramento) è previsto per il giorno 07/07, ma al momento il livello di rischio è considerato basso.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.