La Progress M-06M attracca al secondo tentativo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Alle 18.17 ora italiana è avvenuto il docking del cargo automatico russo con il modulo Zvezda della ISS, due giorni dopo il primo tentativo abortito per cause tecniche.

Lanciata lo scorso 30 giugno dal poligono di Bajkonur in Kazakhstan, la Progress aveva raggiunto la Stazione Spaziale venerdi 2 luglio avvicinandosi in automatico ma, quando mancavano 25 minuti all’attracco, un’interferenza di segnali interruppe i collegamenti tra il veicolo e la stazione.

Le procedure di aborto hanno funzionato perfettamente, posizionando temporaneamente la capsula ad una distanza di sicurezza dalla stazione, i successivi controlli hanno individuato in un trasmettitore TV la causa dell’interferenza ed hanno confermato che il sistema KURS di rendezvous automatico era perfettamente funzionante, quindi il tutto è stato riprogrammato per la manovra di oggi.

Per non creare ulteriori problemi oggi il circuito televisivo non è stato attivato e tutto si è svolto regolarmente.

A bordo della Progress vi sono materiale tecnico, cibo, acqua e vestiti puliti per l’equipaggio della ISS, oltre che a scorte di combustibile ed ossigeno per la stazione stessa.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.