Abortito aggancio Progress M-06M alla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La capsula Progress M-06M, che avrebbe dovuto agganciare oggi alla ISS, ha avuto dei problemi ripetuti in fase di avvicinamento alla Stazione obbligando al termine, almeno per oggi, di ogni successivo tentativo di aggancio.
Il primo tentativo di questo pomeriggio è stato interrotto a circa 20 min dal docking per la perdita del segnale del sistema di guida KURS fra la capsula e la ISS attivando i sistemi di sicurezza della stessa che l'hanno portata immediatamente ad allontanarsi dalla ISS in una posizione di sicurezza a 3km.
L'ultimo episodio simile, con un abort del docking è avvenuto nel 1994 con la stazione spaziale Mir.
Le cause del problema non sono ancora note e si deciderà successivamente se e quando ritentare il docking.

 

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.