ISS Daily Report – Lunedì 31 Maggio 2010

ISS Daily Report Lunedì 31 Maggio 2010

Nuova variazione del ciclo veglia/sonno per meglio sincronizzarsi con la partenza di Sojuz TMA-17 prevista per domani alle 8:04 pm EDT.

Oleg ha continuato alla preparazione della Sojuz, lavorando all’interno del modulo orbitale rimuovendo i sensori di telemetria utili all’integrazione con la ISS.  Mentre nella gemella TMA-18 attraccata a MRM2 Rassvet, Skvortsov ha avviato l’analizzatore di presenza di gas per il periodico controllo.

Tracy Caldwell-Dyson si è occupata di:
* eseguire il montaggio di piccoli kit per il rilevamento di formaldeide in alcuni punti interni ai vari moduli.
* prelevare campioni di aria in SM, Lab e Kibo.
* dell’installazione dell’apparecchiatura video all’interno di Columbus per registrazione di attività legata  alla configurazione di CSLM (Coarsening in Solid-Liquid Mixtures).
* completare la manutenzione mensile di COLBERT.
* presiedere ad una teleconferenza con gli specialisti per discutere l’inventario di alcuni componenti scientifici.

TJ Creamer si è occupato di:
* riposizionare di 4 unità PBA (Portable Breathing Apparatus) in Nodo1
* manutenere e ispezionare l’attrezzo ginnico ARED (Advanced Resistive Exercise Device)
* ispezionare e pulire i sensori di fumo in Kibo.
* verificare lo status dell’analizzatore organico TOCA (Total Organic Carbon Analyzer)

Kornienko ha eseguito un aggiornamento antivirus per parecchi laptop del segmento russo per cui non è possibile operare da remoto (RSS1, RSK1, RSK2, RSE1). Solo RSS2 viene automaticamente aggiornato da remoto ogni settimana, di solito il Venerdì, dal controllo di volo di Houston.

Giorno di trasferimento di comando da Oleg Kotov ad Alexander Skvortsov che segna anche l’inizio di Expedition 24.
I due cosmonauti russi alle 1:00 pm EDT hanno firmato le due copie del testo che segna formalmente il passaggio di consegne (in questo caso della responsabilità del segmento russo). Il momento della cerimonia era previsto qualche ora dopo con il passaggio del testimone alla presenza di tutto l’equipaggio. Il conteggio ufficiale per il calcolo della permanenza di Expedition 24 inizierà Lunedì 07/06.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.