Hayabusa è rientrata a terra

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Come previsto, ieri la sonda asteroidale Giapponese Hayabusa si è tuffata nell’atmosfera terreste e ha liberato una capsula che, sostenuta da un paracadute, è rientrata dolcemente nel deserto Australiano.
Il contatto con gli strati esterni è avvenuto alle 15,51 CEST.

Il rientro della sonda è stato osservato sotto forma di una pallina luminosa che poi si è disintegrata nel cielo.
La capsula, grande circa 40 cm, ha toccato il suolo verso le 16,11 CEST, nell’area della base militare di Woomera, nel Sud dell’Australia.

I gruppi di ricerca hanno potuto localizzato la capsula tramite un radiosegnale, il recupero della stessa è in fase di effettuazione in queste ore.

La sonda Hayabusa era partita dal poligono di Kagoshima il 9 Maggio 2003 e aveva effettuato un contatto fisico con l’asteroide Itokawa il 25 Novembre 2005.
Prima di ripartire dall asteroide per rientrare a terra, un apposito braccio ha tentato di trasferire un campione di terreno nella capsula di rientro.

Non è sicuro che quest’ultima operazione sia riuscita, per cui molta attesa regna nei laboratori Giapponesi in vista dell’ apertura della capsula atterrata ieri.

Fonte: JAXA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.