ISS Daily Report – Venerdì 23 Aprile 2010

ISS Daily Report Venerdì 23 Aprile 2010

In Nodo3, TJ Creamer e Soichi hanno lavorato all’UPA (Urine Processor Assembly), reinstallando e controllando una delle valvole (si era verificata una perdita da una guarnizione Oring)

Soichi su RWS DCP (Robotic Workstation Display & Control Panel) ha scollegato uno dei cavi per salvaguardare la durata del monitor DCP. Successivamente Tracy e Soichi ha impegnato due ore, per l’operazione da lungo preventivata e finalmente attuata, che riguarda la rilocazione del sistema RWS (Robotic Workstation System) in Cupola. Durante l’installazione si è fatta particolare attenzione alla posa dei cavi e si prevede ulteriore tempo per la configurazione del laptop di controllo e il collaudo del sistema nella nuova posizione. TJ Creamer ha inoltre stampato delle nuove etichette per rinominare alcuni comandi e/o funzioni, del pannello di controllo di Cupola.

Kotov, Kornienko e Skvortsov in SM sono sempre alle prese con TVIS con le operazioni di manutenzione entrate ormai nella fase conclusiva.

Dall’altra parte, in USOS, si è tenuta una riunione “tecnica” per il lavoro di riposizionamento di COLBERT da Nodo2 a Nodo3, e di conseguenza dell’allestimento del nuovo CQ (Crew Quarters) in Nodo2. Si stima un lavoro di 3 giorni a partire da domani.

Reboost: è programmato un reboost della ISS per stanotte alle 4:30 pm EDT utilizando i propulsori della Progress 36P. La durata dell’accensione avrà una durata di 20 min. 45 sec.

Vozdukh avaria: il sistema di rimozione di anidride carbonica al momento è fuori servizio, ha infatti fallito l’attivazione per ben 4 volte. Le prime indicazioni indicano come causa una valvola che si è impastata, più probabilmente la BVK1, una valvola a vuoto. Questo problema non è nuovo ed era già apparso in precedenza. Al momento i livelli di anidride carbonica sono comunque buoni per l’attività umana.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.