ISS Daily Report – Domenica 09 Maggio 2010

ISS Daily Report Domenica 09 Maggio 2010

Allo scopo di avere COLBERT pronto per l’attivazione e il collaudo in programma per domani, Tracy  ha riconfigurato alcuni parametri di settaggio dell’attrezzatura.

Alle ore 12:50 pm, i tre astronauti russi hanno condotto un collegamento radio amatoriale con i partecipanti di uno speciale evento, che si è tenuto nella città di Sudzha, nella regione di Kurk. Si tratta di un avvenimento che riguarda soprattutto i veterani dell’ultima guerra mondiale.
I tre astronauti russi hanno inoltre filmato un altro pezzo del video educational che riguarda le attività di bordo su come vivono e lavorano a bordo della ISS.

Progress 36P, undocking: la Progress ha lasciato la stazione stamattina alle ore 7:16 am EDT.

Sojuz TMA-17 – test motori: in vista del riposizionamento della Sojuz, previsto per mercoledì 12/05, è stato eseguito un test di accensione della durata di 1 min durante il quale la stazione è stata messa in modalità di volo libero, per evitare reazioni automatiche di assetto da parte del controllo motori del segmento russo.

Qui sotto: un’immagine di Oleg Kotov al lavoro su un laptop, all’interno del modulo orbitale di TMA-17.
courtesy – www.nasa.gov

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.