STS-131 Discovery – Flight Day 8

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Giornata di relativo riposo per gli astronauti dello space shuttle  Discovery, dopo le fatiche del giorno precedente.
Infatti essi hanno avuto a disposizione qualche ora ” off duty” per dedicarsi a rilassanti attività.

Da segnalare che in mattinata i due Giapponesi hanno tenuto un videocollegamento con le autorità del proprio paese.
Sono proseguite comunque le attività di trasferimento dei materiali dal modulo Leonardo.

I tre cosmonauti Russi della ISS sono stati chiamati dai responsabili Russi per celebrare il 12 Aprile, anniversario del volo di Yuri Gagarin, mentre a loro volta gli astronauti Americani ricordavano l’anniversario del primo lancio dello space shuttle Columbia.

A terra i controllori di volo hanno rivisto il programma della terza EVA, per inserire quanto non si è riusciti a effettuare l’altro giorno, cioè le connessioni del nuovo sistema ATA.

Richard Mastracchio e Clayton Anderson hanno poi iniziato la preparazione per l’EVA, trasferendosi nell’ Airlock Quest per effettuare il cosiddetto “campout”, cioè per trascorrere la notte a pressione ridotta nella camera di compensazione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.