ISS Daily Report – Venerdì 02 Aprile 2010

ISS Daily Report  Venerdì 02 Aprile 2010

La Soyuz TMA-18 è stata lanciata stamane alle 12:04 am EDT, con Expedition23. L’equipaggio è formato da:
* Alexander Alexandrovich Skvortsov (Russia)
* Mikhail Borisovich Kornienko (Russia)
* Tracy Caldwell Dyson (USA).

a 9 min dal lancio la TMA-18 ha dispiegato i pannelli solari e le antenne, esteso la sonda di docking, iniziato il self test del sistema KURS. Una volta verificata la tenuta è stato aperto il portellone del modulo orbitale, l’equipaggio ha quindi goduto di un maggiore spazio per svestirsi delle tute Sokol e completare tutte le altre operazioni post-lancio.

Soichi si è attenuto scrupolosamente alle istruzioni ricevute per l’intervento su TVIS che era rimasto a metà strada quando si erano accorti che mancava (o è stato perso) un disco di ritegno. Soichi ha quindi “costruito/ricavato” secondo istruzioni il dischetto/rondella da un vecchio pezzo molto simile ma privo di un particolare rivestimento qui rimpiazzato dal tipico e resistente nastro adesivo “grigio”, e rinforzando il tutto con un dischetto di alluminio ritagliato con delle forbici. Adesso, una volta fotografato il pezzo e il successivo assemblaggio, si aspetta la conferma da parte degli specialisti.
Successivamente Soichi ha eseguito il controllo mensile dei dispositivi antincendio e kit di emergenza in tutti i moduli USOS.

In Nodo3, TJ Creamer ha lavorato per il cambio del WRS RFTA (Water Recovery System / Recycle Filter Tank Assembly) che verrà fatto rientrare a Terra.

– alle 1:50 pm, Noguchi si è collegato con MCC Houston per discutere con i specialisti, le operazioni che riguardano sia lo stoccaggio del materiale in arrivo sia i trasferimenti verso STS-131.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.