ISS Daily Report – Sabato 03 Aprile 2010

ISS Daily Report  Sabato 03 Aprile 2010

In attesa dell’arrivo di Exp.23, sono già iniziate le modifiche graduali dei cicli di sonno/veglia in prossimità del docking di Sojuz TMA-18 e del successivo STS-131/19A.

I tre residenti si sono dedicati all’attività di home cleaning, ripassando i vari moduli della Stazione, COL e Kibo compresi. Soichi ha quindi iniziato la chiusura delle protezioni degli oblò dei moduli, compresi i 7 petali di Cupola. La precauzione si deve, per evitare che eventuali piccoli detriti gettati dall’accensione dei thrusters della Sojuz, possano malauguratamente colpire una delle superfici trasparenti.

TJ Creamer ha supportato l’esperimento APEX sponsorizzato dall’agenzia canadese CSA, eseguendo il “raccolto” delle pianticelle dell’esperimento TAGES (Transgenic Arabidopsis Gene Expression System) per inserirle poi nel congelatore MELFI  (-80°C) per la conservazione, in vista del rientro a Terra.
TJ si è occupato anche del regolare roboot del router, file server e del laptop con funzioni di server per OpsLAN.

In linea che le variazioni veglia/sonno in corso, anche i regolari esercizi fisici agli attrezzi, sono stati ridotti in termini di tempo e intensità.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.