Iniziato l’assemblaggio della sonda Juno, cooperazione NASA-ASI

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Presso la White-Room della Lockheed Martin Space Systems di Denver è iniziato l’assemblaggio della sonda Juno.

La sonda è destinata allo studio dell’atmosfera di Giove, del suo campo magnetico e delle interazioni dello stesso con il vento solare è frutto di una collaborazione fra la NASA e l’ASI. La partecipazione dell’Italia consta nella produzione di due dei nove strumenti di bordo: lo spettrometro ad infrarosso JIRAM (Jovian InfraRed Auroral Mapper), realizzato da Selex-Galileo Avionica e lo strumento di radio KaT (Ka-Band Translator), realizzato da Thales Alenia Space-I), che rappresenta la porzione nella banda Ka di un più complesso esperimento per lo studio della gravità.

Il lancio della sonda è previsto per Agosto 2011 e raggiungerà Giove nel 2016 posizionandosi in un’orbita polare attorno a Giove con peri-centro pari a 1,06 raggi gioviani, ottimizzata secondo i requisiti scientifici e scelta anche in modo da minimizzare l’esposizione degli strumenti alle radiazioni. Juno orbiterà attorno a Giove per un anno per un totale di 32 orbite.

Il controllo della missione sarà a cura del JPL di Pasadena.

Fonte NASA/JPL

Nell’immagine (Credit NASA/ASI) la strumantazione della Sonda.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.