Progress M-04M verso la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La navicella cargo Progress M-04M è stata lanciata in orbita stanotte e si trova ora in rotta per raggiungere la ISS.

Il lancio, tramite un razzo vettore Sojuz-U, è avvenuto alle 04,45 CET dal Pad 1 del Cosmodromo di Bajkonur, in Kazakhstan.

L'aggancio alla porta assiale di Zvezda è previsto per Venerdì, 5 Febbraio, alle 05,25 CET.
Si tratta della 36° navicella Progress inviata a rifornire la Stazione Spaziale, da cui la denominazione di missione ISS-36P.

A bordo della Progress sono stivate 1,7 Tonnellate di rifornimenti, compresi acqua e ossigeno, che verranno utilizzati dagli equipaggi residenti nelle prossime settimane, inoltre circa 900 kg di propellenti verranno travasati nei serbatoi del modulo Zvezda.

Dopo l'attracco della Progress. la ISS sarà pronta a ricevere la nuova missione STS-130 Endeavour, portatrive del modulo Tranquility, completo della Cupola.

Fonte: RKA