Progress M-04M verso la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La navicella cargo Progress M-04M è stata lanciata in orbita stanotte e si trova ora in rotta per raggiungere la ISS.

Il lancio, tramite un razzo vettore Sojuz-U, è avvenuto alle 04,45 CET dal Pad 1 del Cosmodromo di Bajkonur, in Kazakhstan.

L'aggancio alla porta assiale di Zvezda è previsto per Venerdì, 5 Febbraio, alle 05,25 CET.
Si tratta della 36° navicella Progress inviata a rifornire la Stazione Spaziale, da cui la denominazione di missione ISS-36P.

A bordo della Progress sono stivate 1,7 Tonnellate di rifornimenti, compresi acqua e ossigeno, che verranno utilizzati dagli equipaggi residenti nelle prossime settimane, inoltre circa 900 kg di propellenti verranno travasati nei serbatoi del modulo Zvezda.

Dopo l'attracco della Progress. la ISS sarà pronta a ricevere la nuova missione STS-130 Endeavour, portatrive del modulo Tranquility, completo della Cupola.

Fonte: RKA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.