ISS Daily Report – Venerdì 29 Gennaio 2010

ISS Daily Report  Venerdì 29 Gennaio 2010

Continua la preparazione del materiale nell’Airlock per mission 20A, Jeff ha ricaricato anche le batterie Makita delle tre pistole PGT (Pistol Grip Tools).

In un secondo momento, Jeff con TJ ha speso circa tre ore alla manutenzione del CDRA, reinstallando parte dei componenti smontati durante l’operazione.

Nel segmento russo, Suraev ha impegnato 3 ore nel rimpiazzare delle unità sostituibili all’interno del pannello di controllo pompa, del circuito del sistema termico. Ognuno dei due circuiti del sistema termico è dotato di pannelli di controllo ridondanti, con due ulteriori micropompe ciascuno. Mentre sulla MIR e nei primi tempi anche sulla ISS, le pompe erano integrate nei pannelli, con le soluzioni tecniche più recenti si è voluto dare la possibilità di poter riparare i singoli componenti, senza dover sostituire un intero blocco.

Dopo circa un’oretta di test e ripasso delle procedure Soichi ha manovrato il braccio robotico di Kibo, nella posizione corretta per permettere l’osservazione (con la sua telecamera) dell’esperimento esterno HREP, per l’osservazione degli strati altri dell’atmosfera terrestre.

Vozdukh – aggiornamento: l’equipaggio, con gli specialisti di Mosca, ha lavorato al ripristino del sistema russo di rimozione CO2. Alla fine, sono riusciti a determinare la causa del malfunzionamento, nella unità di controllo della pompa, e una volta sostituita il problema si è risolto. Al momento il sistema è sotto verifica, ma il funzionamento è da ritenersi nominale.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.