ISS Daily Report – Domenica 31 Gennaio 2010

ISS Daily Report  Domenica 31 Gennaio 2010

Oggi, Jeff e Soichi hanno iniziato un’altro ciclo di assunzione di Alendronate, una pillola da ingerire prima di colazione. Come si sa, la somministrazione di Alendronate vuole limitare i danni che la microgravità genera sul tessuto osseo dell’organismo umano.

Noguchi si è occupato del trasferimento di acqua da condensa (recuperata dal deumidificatore di Destiny) ai contenitori CWC. Soichi ha continuato poi parte dell’attività VolSci iniziata ieri sull’attrezzatura Maragoni, su cui ha eseguito ulteriori test per identificare ventuali perdite di olio siliconico (pulendo e utilizzando un assorbente/evidenziatore).

Kotov ha eseguito il service di routine al SOZh, il sistema di controllo ambientale e supporto vitale. Lo stesso Oleg si è occupato del quotidiano controllo del filtro da 150 micron che si trova nel sistema di riciclo dell’aria nel segmento Russo.

Altre attività a discrezione di Oleg e Maxim sono state:
– una sessione fotografica per l’agenzia russa EKON, per l’osservazione ambientale terrestre.
– una sessione fotografica per il programma Uragan, immagini di alcune parti sensibili del pianeta, dal punto di vista ecologico.
– il controllo dello status della serra botanica Plants-2, presente in SM.
– una sessione fotografica per il programma di osservazione oceanica, in questo caso si usa una combinazione di fotocamera e videocamera ad alta definizione, per ottenere dati di bioluminescienza dall’oceano sottostante e dalle condizioni atmosferiche sovrastanti del momento.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.