ISS Daily Report – Venerdì 09 Gennaio 2009

ISS Daily Report  Venerdì 09 Gennaio 2009

Sandy Magnus ha completato gli ultimi passaggi per ripristinare TOCA (Total Organic Carbon Analyzer) che aveva avuto qualche problema di funzionamento. Infatti da Terra hanno potuto mandare in esecuzione il software senza riscontrare problemi, portando a termine l’inizializzazione con successo.

In Kibo, Sandy ha dato inoltre una mano al team giapponese di JAXA riguardo l’attrezzatura CBEF (Cell Biology Experiment Facility) nel rack SAIBO, eseguendo alcune operazioni sui componenti del dispositivo. 
Mike Fincke ha momentaneamente disattivato ENose (Naso Elettronico) e lo ha posizionato e poi riattivato, nel vano di Express Rack-2.

Nel modulo SM, Yuri ha condotto un’ispezione e una sorta di inventario delle guarnizioni delle condotte aria e delle batterie 800A dietro i loro specifici pannelli.

Mike ha condotto una sessione sperimentale WimSCAT (Windows Spaceflight Cognitive Assessment Tool) all’interno delle attività MedOps (Operazioni Mediche). Si tratta di una sessione per la valutazione psicologica, capacità e abilità cognitiva, utilizzando uno speciale software presente sul Laptop MEC (computer medico).

Aggiornamento WRM:
è stata registrata una nuova lista di riferimento sullo stoccaggio delle acque a bordo. Sono stati quantificati, 40 contenitori CWCs d’acqua per un totale di 1244 Litri per quattro tipi diversi di acqua:
* acqua tecnica (per i processi di elettrolisi) per un totale di 661 Litri.
* acqua potabile, per circa 531 Litri, dei quali 175 al momento off-limit per via dei batteri Wautersia.
* acqua di condensa con 0 Litri.
* acqua sporca di recupero dai lavaggio dei circuiti delle EMU per circa 46 Litri

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.