ISS Daily Report – Giovedì 07 Gennaio 2010

ISS Daily Report  Giovedì 07 Gennaio 2010

Oggi si celebra il Natale ortodosso, in accordo con il calendario giuliano.

Anche oggi fervono i lavori per la preparazione dell'attività extraveicolare russa, programmata per il 14/01.

Suraeve Kotov si sono dati da fare con:
* configurazione sistema di comunicazione STTS.
* calibrazione dispositivi in DC-1 per attività EVA.
* prosecuzione delle verifiche sulle Orlan-MK, e controllo ermeticità.
* controllo interfaccia Pkho BSS – Orlan-MK
* controllo valvole, connessioni e test di tenuta. in DC-1
* degassamento e riempimento acqua del circuito tute.
* installazione e messa a punto delle unità di telemetria e dei serbatoi di ossigeno.

In Columbus, Soichi ha dato inizio alla prima sessione sperimentale di PASSAGES (ESA). Successivamente si è spostato nella zona di comando del braccio robotico e ha iniziato ha lavorare con il programma POC DOUG (Portable Onboard Computers/Dynamic Onboard Ubiquitous Graphics) per preparare la strumentazione per il previsto domani.

Jeff Williams ha supportato il team di Terra per eseguire uno scambio del THC CCAA (Temperature & Humidity Control / Common Cabin Air Assembly) da Port a Starboard in Destiny (giusto per dare un'idea – con assetto e direzione volo attuale della ISS – Port=lato sinistro, Starboard=lato destro).
CCAA è un circuito, una rete canalizzata che aspira l'aria attraverso dei filtri e la incanala per essere condizionata, restituendola poi ai moduli e quindi all'ambiente abitativo. Lo scambio (swap-over) del THA CCAA è solitamente fatto una volta al mese per asciugare lo scambiatore di calore, sul lato non attivo.

Oleg ha iniziato le prime prove di ripresa fotografica (per familiarizzare con: posizione degli oblò, posture, caricamento e configurazione della fotocamera), in vista della delicata operazione RPM (R-bar Pitch Maneuver) che dovrà eseguire lo Shuttle in avvicinamento alla Stazione.

TJ Creamer ha invece allestito la SLAMMD (Space Linear Acceleration Mass Measurement Device) per eseguire il BMM suo e di Jeff (Body Mass Measurement = misurazione della massa corporea).

Alle 7:40 am EST, Soichi Noguchi ha ricevuti i saluti via TV dal primo ministro giapponese Yukio Hatoyama, da Tokyo. Assieme al primo ministro erano inoltre presenti il ministro per l'educazione, la cultura, lo sport e scienze tecnologiche, Mr. Tatsuo Kawabata più otto studenti della scuola elementare Chigasaki Hamasuka. Lo scambio di saluti era moderato dall'astronauta Satoshi Furukawa.

Nelle immagini qui sotto:
* Koichi Wakata in una sessione con SLAMMD
* Laptop di supporto a SLAMMD in cui si vedono le istruzioni sulla posizione che l'astronauta deve assumere e le possibili selezioni software (lo stesso laptop che Koichi sta manovrando).

fonte : www.nasa.gov

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.