Probabile rinvio per STS-130

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Una serie di rotture sulla linea di raffreddamento ad ammoniaca del Nodo 3 Tranquillity potrebbe mettere a rischio la data del 7 febbraio per il lancio dello shuttle Endeavour verso la ISS.

L’Active Thermal Control System (ATCS) provvederà al raffreddamento del nuovo modulo della stazione spaziale dopo che verrà agganciato al modulo centrale Unity.

Quella che si è verificata in questi giorni, durante dei test al KSC prima del posizionamento del modulo nella cargo bay di Endeavour, è la terza rottura consecutiva della linea, avvenuta a pressioni molto superiori al normale utilizzo ma giudicata comunque preoccupante.

Il problema è riconducibile al fatto che il posizionamento di Tranquillity con Unity è stato cambiato dal portello vista terra a quello laterale sinistro, questo ha portato alla modifica della linea interessata che non era stata progettata per quella posizione.

Tra le opzioni che i managers della NASA stanno valutando, il lancio potrebbe avvenire “as is” nella data programmata, ma con Tranquillity che verrebbe attivato dopo l’installazione in orbita di una nuova linea, oppure lo slittamento della missione dopo STS-131 prevista per il 18 marzo.

Questa opzione implicherebbe il ritorno al VAB di Endeavour che è già pronto in rampa da questa settimana ed avrebbe anche ripercussioni sulla sua successiva missione STS-134 in cui lo shuttle dovrà portare in orbita l’AMS (Alpha Magnetic Spectrometer) ed a cui parteciperanno, tra gli altri, Roberto Vittori e Mike Fincke.

Fonti:
William Harwood CBS News
Chris Bergin NSF

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.