ISS Daily Report – Domenica 17 Gennaio 2010

ISS Daily Report  Domenica 17 Gennaio 2010

Noguchi, TJ Creaner e Williams hanno completato un’altra sessione del Reaction Self Test.

Come parte finale delle attività post-EVA, Oleg e Maxim hanno lavorato in DC-1 per reintegrare il cargo Progress 35P ai sistemi della ISS, riaprendo i portelloni, attivando i meccanismi di sicurezza e ripristinando la ventilazione all’interno del cargo.

Tra le operazioni di minima routine di questa Domenica, c’è stata anche la ricarica dei due telefoni satellitari Motorola Iridium, presenti in entrambe le Sojuz (TMA-16 e 17) attraccate alla Stazione. Come si sa, questi telefoni servono agli equipaggi per mettersi in contatto con le squadre di soccorso SAR (Search and Rescue) nel caso si dovesse effettuare un atterraggio fuori bersaglio a seguito di un rientro atmosferico non nominale. Questi telefoni Motorola, nelle loro varie versioni fino al più recente modello, fanno parte della dotazione delle Sojuz fin dal 2003.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.