ISS Daily Report – Sabato 26 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Sabato 26 Dicembre 2009

Giornata di relax e di home cleaning, con il passaggio in rassegna delle varie ventole di raffreddamento strumenti e ventilazione ambiente, nonche dei relativi filtri.

alle 9:05 am EST, l’equipaggio ha tenuto la sua regolare WPC (Weekly Planning Conference) con il team di Terra per discutere e pianificare il lavori della settimana entrante.

Il comandante Williams, Soichi Noguchi e TJ Creamer hanno eseguito il loro specifico questionario FFQ (Food Frequency Questionnaire). Tutti gli astronauti della NASA devono infatti tenere un registro personale, del loro apporto nutrizionale nel corso del tempo. Sul software del MEC (Medical Equipment Computer) vengono quindi registrati tutto ciò che si è consumato durante la settimana precedente (qualsiasi prodotto alimentare, come: bevande, cereali, uova, pane, snack, dolci, frutta, minestre, verdure, latticini, pesce, carne, pollo, salse, creme spalmabili, e anche le vitamine ). Il FFQ viene eseguito una volta alla settimana, per stimare l’assunzione di nutrienti e dare dati e consigli a Terra che aiuteranno nel mantenere diete e salute degli equipaggi.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.