ISS Daily Report – Sabato 19 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Sabato 19 Dicembre 2009

Nonostante siano solo in due, non si evita ovviamente la giornata di home cleaning a bordo della Stazione, soprattutto riguardo la pulizia delle ventole di aereazione, dei filtri aria e delle ventole di pannelli e strumentazione, che si possono imbrattare con lanuggine varia.

All’interno di Kibo, Jeff Williams ha continuato il suo troubleshooting di SLT2 eseguengo ulteriori check per conto e con il supporto di JAXA. Si ricorda che questa unità aveva perso la comunicazione con l’unità principale di Kibo, e che su questa macchina girano comunque 4 diversi sistemi operativi.
Jeff non ha mancato inoltre di procedere con il bimestrale reboot dei router and file server SSC, seguiti a distanza di 10 min dal reboot dei due Laptop T61p OpsLAN Servers (dei quali, uno attivo come backup).

Alle 9:20 am EST, i due membri dell’equipaggio hanno condotto la regolare WPC (Weekly Planning Conference) con i controlli di Terra, discutendo i lavori previsti per la prossima settimana e rivedendo le attività di calendario di questo mese.

DTF Dedicated Thruster Firing: durante il test DTF di ieri, in cui sono stati usati i thrusters del modulo SM sono stati raccolti dati da varia strumentazione:
– in primis, da IWIS e EWIS (Internal and External Wireless Instrumentation System)
– SAMS/MAMS (Space and Microgravity Acceleration Measurement System)
– SDMS (Structural Dynamic Measurement System)

le operazioni di fotogrammetria non sono state fatte, come in primo momento pianificato, dal momento che altre analisi del longherone sono tutt’ora in corso.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.