ISS Daily Report – Mercoledì 16 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Mercoledi 16 Dicembre 2009

Jeff e Maxim ha impegnato circa 5 ore per un’operazione IFM da eseguire sull’attrezzatura TVIS che si trova in SM, si è trattato di un service in cui sono stati sostituiti diversi particolari, tra cui delle protezioni paracolpi e soprattutto di entrambi i cavi dei giroscopi. TVIS è quindi tornato pienamente operativo.

Il comandante ha dato in seguito il suo supporto al controllo di Terra per l’attivazione del CDRA (Carbon Dioxide Removal Assembly). Il CDRA è stato attivato per il consueto periodo di 5 ore, e in questa occasione sono state eseguite delle verifiche (con apposito Kit CDMK) sui livelli di CO2 presenti in Destiny, Airlock, SM e altre parti limitrofe.
Jeff ha inoltre riattivato l’esperimento ALTEA-DOSI (Anomalous Long Term Effects on Astronauts) per le operazioni dosimetriche.

Alle 8:05 am, entrambi gli astronauti hanno condotto una teleconferenza audio, tra le varie cose, anche per familiarizzare con i tre astronauti che arriveranno con TMA-17.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.