ISS Daily Report – Martedì 22 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Martedì 22 Dicembre 2009

Il ciclo veglia/sonno è stato variato per permettere a Jeff e Max di sincronizzarsi con la tabella di marcia di TMA-17.

La giornata si è poi avviata con le consuete operazioni di routine, che ha visto Maxim eseguire una raccolta di campioni di aria all’interno del moduli SM e FGB in cui sono stati usati speciali attrezzi e assorbitori. Le analisi tuttavia vengono eseguite a Terra, una volta fatti rientrare i campioni.

Come parte delle attività in previsione di un attracco (qui per la TMA-17) vengono momentaneamente spenti tutti quei utilizzi non necessari, per abbassare la potenza elettrica attiva della Stazione. Vengono così riorientati in modo adeguato, i pannelli solari onde abbassare il rischio di danneggiamento a fronte di eventuali detriti “sparati” dai thrusters della Sojuz.
Queste operazioni vanno ad aggiungersi a quelle di sicurezza come: spegnimento dell’apparato radiomataoriale Kenwood per evitare interferenze, chiusura degli schermi di protezione degli oblò.

Per l’attività di docking vengono inoltre predisposti dispositivi quali:
* DAKON IZGIB hardware in SM per la lettura delle sollecitazioni dinamiche alla struttura (un po’ come IWIS)
* configurazione di alcuni laptop A31
* configurazione del sistema di comunicazione per il docking.

Il docking di Sojuz TMA-17/21S è previsto per oggi intorno alle 5:54 pm EST e il punto di attracco è la porta Nadir di FGB. Per ammortizzare il contatto derivato dall’aggancio fisico della navicella, la Stazione verrà messa in condizione di volo libero per circa 20 min.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.