ISS Daily Report – Martedì 01 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Martedì 01 Dicembre 2009

Oggi è il primo giorno che Williams e Maxim Suraev trascorrono da soli a bordo della Stazione ISS.
L’equipaggio così composto resterà tale fino al prossimo 23/12 data di arrivo della TMA-17 con a bordo gli altri membri di Expedition 22:
* Oleg Kotov (Russia)
* Soichi Noguchi (Japan)
* T.J. Creamer (USA)

Oggi per la ISS è una di quelle rare giornate dedicate completamente al riposo. Da domani si riprenderà la normale attività programmata.

Nel frattempo i tre astronauti di Expdition 21 sono atterrati senza problemi, con la capsula che dopo il contatto con il suolo è rimasta in piedi, con l’uscita verso l’alto.
TMA-15 ha completato la sua vita dopo 187 giorni, e più di 20 ore, nello Spazio.

Avviso detriti:
si prevede una congiunzione con il detrito di un COSMOS 2421 (oggetto 33478). La tracciatura prevede un TCA (Times of Closest Approach – Tempo/Distanza di Sfioramento) per oggi alle 1:19 pm EST. La segnalazione è arrivata inoltre troppo tardi per far fronte all’evento con una possibile manovra DAM.
La tracciatura dell’oggetto infatti è resa piuttosto difficile dalle sue piccole dimensioni (meno di 10 cm) e non ci sono stati dati sufficienti per intraprendere una valutazione di rischio. Ad ogni modo dal quel poco che è stato rilevato il valore di PC (Probabilty of Collision) sembra essere piuttosto basso, al punto che non si è ritenuto necessario invitare Williams e Suraev spostarsi all’interno della Soyuz.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.