ISS Daily Report – Sabato 03 Ottobre 2009

ISS Daily Report  Sabato 03 Ottobre 2009

Giornata piena per i 9 occupanti della Stazione. Qui di seguito, un piccolo riepilogo sulle singole mansioni di Expedition 21 che si è creata con l’arrivo degli astronauti a bordo di TMA-16:

CDR – Frank DeWinne
FE-1 – Maxim Suraev
FE-2 – Nicole Stott
FE-3 – Roman Romanenko
FE-4 – Robert Thirsk
FE-5 – Jeff Williams

Padalka, Barratt e l’ospite civile canadese Guy Lalibertè, rientreranno a breve con TMA-14.

Suraev e Padalka hanno lavorato alla TMA-16:
* attivando la ricarica delle batterie del Sojuz EPS (Electrical Power System).
* installando il kit sensore di temperatura per la telemetria di bordo.
* configurando la toilette per l’uso da parte di una donna (alla TMA-16 è infatti assegnata Nicole Stott).
* più altre attività accessorie.

In TMA-14 Padalka ha settato il sistema KURS e relativa antenna per allinearlo con le operazioni da DC-1.

Romanenko e Suraev hanno lavorato alle attività di preparazione e calibrazione dei nuovi payload scientifici, come ad esempio, KONYUGATSIYA per la “coniugazione” batterica e tecnologie mobilitazione plasmide, nello spazio.

Jeff Williams ha assistito Lalibertè cone delle riprese video che poi sono state trasmesse al Cirque du Soleil. Si fa notare che questa “assistenza” da parte di membri dell’equipaggio non russi, era stata formalizzata con un agreement tra NASA e lo stesso fondatore del Cirque du Soleil, che è appunto Lalibertè.

Nicole e Thirsk si sono ritagliati altre 3 ore di trasferimento rifornimenti da HTV, e da oggi anche in direzione opposta, iniziando a inserire nel cargo materiale da gettare.
Williams & Suraev come da programma per i nuovi arrivati, si sono ritagliati del tempo con le procedure di ambientazione e familiarizzazione con la Stazione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.