ISS Daily Report – Martedì 13 Ottobre 2009

ISS Daily Report  martedì 13 Ottobre 2009

Nicole Stott, si è messa al lavoro in Kibo al CBEF (Cell Biology Experiment Facility) con l’esperimento Space Seed (semina spaziale), che oggi ha raggiunto un momento storico e cioè, la “mietitura” di piante coltivate nel medio breve termine. Le piante all’interno di CBEF PEU (Plant Experiment Unit) sono divise in due classi: breve termine (circa 32 giorni) e lungo termine (circa 63 giorni) e la coltivazione è iniziata dalla Mission 17A. Il raccolto, ovviamente modesto, è stato trattato e inserito in MELFI per essere conservato, per le analisi a Terra (rientro con Mission 19A).

Suraev, Jeff Williams e DeWinne hanno eseguito una serie di attività all’interno dello specifico training che li porta ad una maggiore familiarità con le procedure di emergenza da attuare modulo per modulo (compreso HTV) i relativi comandi, e dispositivi di emergenza.
Romanenko ha eseguito un’importante attività di manutenzione alla ASU toilette all’interno di SM, sostituendo parti ormai datate o usurate, con ricambi nuovi (sensori, tubi flessibili, connettori, indicatori etc etc)
Il nuovo comandante DeWinne si è riservato del tempo per studiare le procedure dell’attrezzatura MSL (Materials Science Laboratory) di ESA/NASA. MSL è un dei “pezzi” principali del nuovo rack MSRR1 in fase di allestimento.

ARED: dopo la rottura dell’altro giorno e relativa riparazione con un ricambio nuovo, ARED resta ancora off-limits, dato che gli specialisti stanno ancora analizzando la documentazione prodotta a bordo.

Alle 1:08 pm, Thirsk ha eseguito un collegamento radioamatoriale con gli studenti della scuola elementare di Boundary Beach, British Columbia – Canada.

Alle 10:20 am EDT, i sei membri di equipaggio hanno partecipato ad un evento PAO TV collegandosi con il centro di Oberpfaffenhofen-Germany per salutare Frank DeWinne come primo comandante ESA della Stazione Spaziale Internazionale. Presenziava la cerimonia, il direttore ESA per i voli umani Mrs. Simonetta Di Pippo e il presidente di DFL (Agenzia spaziale tedesca) Mr. Johann-Dietrich Wörner

DeWinne dietro richiesta ESA ha inoltre il compito di produrre tre viodeoregistrazioni (in HD): per il 20° anniversario di Spanish El Mundo, per “Cité de l’Espace” in Toulouse, France e per “Fête de la science” programmata per il 14/11 in Francia.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.