ISS Daily Report – Giovedì 22 Ottobre 2009

ISS Daily Report  Giovedì 22 Ottobre 2009

Nicole Stott continua il suo lavoro al FIR (Fluids Integrated Rack) – immagine – installando l'attrezzatura e gli accessori per il supporto alle attività scientifiche, un lavoro lungo e laborioso.

Nel modulo SM, Suraev ha speso circa 4 ore in lavori di manutenzione al sistema Russo del controllo termico, SOTR Thermal Control System. Ha eseguito un drenaggio del liquido refrigerante e controllato la pressione su punti specifici delle varie valvole. Dopo i dovuti test di verifica, ha ripristinato il circuito del SOTR.

Jeff e Nicole si sono dedicati alla loro esercitazione per la manovra Shuttle RPM (R-bar Pitch Maneuver), provando a fotografare la Terra dagli oblò che verranno usati per eseguire l'RPM.

Come parte delle prove per COLBERT, Stott, Thirsk e Williams hanno eseguito degli esercizi “brevi” per una serie di tarature strumentali.

– alle 12:00, Nicole ha eseguito una prova generale per testare una eventuale comunicazione di emergenza. Con l'apparato VHF sono stati eseguiti contatti di prova con White Sands, Mosca, Eurocom in Monaco e Jcom a Tsukuba.
– alle 1:35 pm, DeWinne, Thirsk e Williams hanno partecipato ad un evento PAO TV mettendosi in contatto con gli ospiti, insegnanti e genitori, dei 1500 studenti presso la Power River School in British Columbia – Canada. Evento sponsorizzato dall'agenzia CSA, era inoltre presente anche la madre di Bob Thirsk e uno dei sui professori universitari.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.