ISS Daily Report – Giovedì 22 Ottobre 2009

ISS Daily Report  Giovedì 22 Ottobre 2009

Nicole Stott continua il suo lavoro al FIR (Fluids Integrated Rack) – immagine – installando l'attrezzatura e gli accessori per il supporto alle attività scientifiche, un lavoro lungo e laborioso.

Nel modulo SM, Suraev ha speso circa 4 ore in lavori di manutenzione al sistema Russo del controllo termico, SOTR Thermal Control System. Ha eseguito un drenaggio del liquido refrigerante e controllato la pressione su punti specifici delle varie valvole. Dopo i dovuti test di verifica, ha ripristinato il circuito del SOTR.

Jeff e Nicole si sono dedicati alla loro esercitazione per la manovra Shuttle RPM (R-bar Pitch Maneuver), provando a fotografare la Terra dagli oblò che verranno usati per eseguire l'RPM.

Come parte delle prove per COLBERT, Stott, Thirsk e Williams hanno eseguito degli esercizi “brevi” per una serie di tarature strumentali.

– alle 12:00, Nicole ha eseguito una prova generale per testare una eventuale comunicazione di emergenza. Con l'apparato VHF sono stati eseguiti contatti di prova con White Sands, Mosca, Eurocom in Monaco e Jcom a Tsukuba.
– alle 1:35 pm, DeWinne, Thirsk e Williams hanno partecipato ad un evento PAO TV mettendosi in contatto con gli ospiti, insegnanti e genitori, dei 1500 studenti presso la Power River School in British Columbia – Canada. Evento sponsorizzato dall'agenzia CSA, era inoltre presente anche la madre di Bob Thirsk e uno dei sui professori universitari.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.