ISS Daily Report – Domenica 20 Settembre 2009

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

ISS Daily Report  Domenica 20 Settembre 2009

Giornata tranquilla: Barratt, Stott, Thirsk e DeWinne hanno continuato nel loro lungo weekend di sessione con l’esperimento SLEEP (cicli di sonno/veglia con controlllo Actigraphy, una particolare specializzazione medica). L’esperimento mira ad esaminare gli effetti del volo spaziale e dell’ambiente sempre esposto alla luce, sugli astronauti impegnati nei soggiorni di lunga durata.

In preparazione della partenza della Progress per domani sono state prese le precauzioni minime per questa operazione (chiusura protezioni oblò e disattivazione dell’apparato radioamatoriale per evitare interferenze).

Alle 8:05 am, DeWinne ha partecipato ad un evento TV interattivo in occasione dell’annuale “Space Day” che si svolge in Germania. Organizzato con ESA e DLR (agenzia spaziale tedesca) si tiene presso il EAC-European Astronaut Center di ESA in Colonia. Quest’anno prevede un afflusso di circa 80.000 visitatori.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.