Cina: quarto centro per il lancio di satelliti

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Gli organi di informazione Cinese hanno annunciato che nei giorni scorsi sono iniziati in Cina i lavori per la costruzione del quarto poligono di lancio spaziale.
Dopo i già collaudati Centri di Jiuquan, Xichang e Taiyuan, ora il quarto Centro è in allestimento a Wenchang, sulla costa dell'isola di Hainan, situata a sud del corpo continentale Cinese.
La base, che si trova a 19° Nord sull'Equatore, è attualmente sede di un centro per i lanci di razzi suborbitali.
I lavori di ampliamento e di costruzione delle nuove attrzzature termineranno nel 2012, con il primo lancio orbitale previsto nel 2013.
Data la migliore posizione geografica in Latitudine, verranno favoriti i lanci di satelliti verso l'orbita geostazionaria.
L'affacciamento sul mare eviterà anche pericoli per le popolazioni dei territori attualmente sorvolati dai razzi vettori nella loro traiettoria.
Si pensa che da questo sito partiranno i nuovi e più potenti lanciatori [url=http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=10452.0] Long March-5 [/url].

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.