Assegnato l’ultimo equipaggio del programma Shuttle, STS-133

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato annunciato l'ultimo equipaggio del programma shuttle, ovvero quello che volerà su STS-133, missione destinata a chiudere un'epoca passando alla storia.
E per una missione così importante il comando è destinato al "primo" degli astronauti, ovvero Steve Lindsey il responsabile dell'ufficio Astronauti, ruolo che in passato è stato di grandi personaggi del calibro di John Young, Deke Slayton, Alan Shepard e Tom Stafford e per l'ultima missione era quasi una certezza che il compito sarebbe spettato al responsabile di tutti gli astronauti.
Per la missione, straordinariamente corta, solo 8 giorni per massimizzare il carico utile con l'invio sulla ISS del PLM, il modulo MPLM destinato a rimanere sulla ISS permanentemente anche il resto dell'equipaggio è d'eccezione.
Il pilota sarà Eric Boe al suo secondo volo, e completeranno l'equipaggio i Mission Specialist Benjamin Drew, e i veterani di missioni di lunga durata sulla ISS Michael Barratt, Timothy Kopra e Nicole Stott.

Steve Lindsey sarà al suo quinto volo shuttle e secondo come comandante, in precedenza ha volato su STS-87, STS-95, STS-104 e STS-121. Vista la nuova assegnazione, dal prossimo Ottobre a capo dell'ufficio astronauti sarà Peggy Whitson, prima donna a comandare la ISS e prima donna a ricoprire tale incarico.

Boe sarà al suo secondo volo come pilota dopo STS-126 del 2008 mentre Drew che ha volato su STS-118 è attualmente impegnato come responsabile delle Operazioni al Gagarin Cosmonaut Training Center in Russia.
Barratt è attualmente sulla ISS come membro delle Exp. 19 e 20, ha volato sulla Sojuz e sarà al suo primo volo sulla navetta americana.
Kopra è rientrato da pochi giorni con STS-128 dalla sua Exp. sulla ISS mentre Nicole Stott gli ha dato il cambio ed è attualmente in orbita come membro dell'equipaggio della ISS.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.