ISS Daily Report – Lunedì 07 Settembre 2009

ISS Daily Report  Lunedì 07 Settembre 2009

STS-128, Flight Day 11 – oggi è festività US “Labor Day”

Con il trasferimento di materiale terminato, DeWinne e Fuglesang, stanno preparando “Leonardo” per il distacco:
* rimuovendo l’estintore portatile e alcuni dispositivi attivi.
* entrando nel modulo, disattivando i sistemi di bordo.
* scollegando tutte le connessioni con la Stazione e riposizionando le coperte termiche
* depressurizzando il vestibolo di Nodo-2/MPLM seguito dal test di tenuta di 30 min

Alle 6:15 pm, Ford e Hernadez hanno agganciato MPLM con il braccio SSRMS, seguito dal disormeggio e il trasferimento del modulo all’interno della stiva dello Shuttle. Successivamente verrà eseguito l’ormeggio al Payload Bay del Discovery e all’allontanamento di SSRMS.

Alle 6:45 pm, Nicole e Fuglesang con il controllo di Terra hanno operato per la separazione dei bulloni motorizzati e dei ganci di avvicinamento e contatto del CBM (Common Berthing Mechanism) di Nodo-2

Subito dopo c’è stato il pranzo fino alle 7:45 pm.
Sucessivamente Mike Barratt si è occupato di scollegare il sistema di trasferimento di Ossigeno dallo Shuttle, che alimentava il vano US Airlock usato dagli spacewalkers.

Alle 2:09 pm, Hernadez e la Stott hanno sostenuto un collegamento PAO TV con intervista con stazioni televisive di Telemundo, WTSP-TV a Tampa e altre.

Attorno alle 10:30 pm, c’è stata la tradizionale riunione per i saluti seguita dai preparativi della partenza togliendo le condotte per la circolazione dell’aria e chiudendo il portellone.

Il ciclo di sonno per la Stazione inizierà alle 2:30 am del giorno successivo e per l’equipaggio del Discovery alle 3:00 am. L’undocking e programmato per le 3:30 pm, circa sempre per il giorno successivo.

Avviso detriti:
si prevedeno 2 congiunzioni:
1) con un detrito spaziale Nr 30535 (Chinese Fengyun 1C debris). La tracciatura prevede un TCA (Times of Closest Approach – Tempo/Distanza di Sfioramento) per il giorno 09/09 alle 4:37 am EDT, approssimativamente 13 ore dopo la partenza del Discovery.
2) un TCA sempre il 09/09 ma alle 6:08 am.

Il team della ISS sta lavorando a delle opzioni, per la possibile esecuzione di una DAM dopo la partenza dello Shuttle per evitare la prima TCA. I questo caso si utilizzarebbo i motori della Progress. Per il momento una DAM con lo Shuttle ormeggiato non viene presa in considerazione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.