ISS Daily Report – Giovedì 20 Agosto 2009

ISS Daily Report  Giovedì 20 Agosto 2009

In preparazione all’arrivo di STS-128, Mike Barratt ha aggiornato i parametri di ripresa per l’operazione RPM che verrà eseguita sul Discovery.

Continuano le prove di tenuta del ricambio BZh usato su generatore di Ossigeno Elektron.
Padalka ha inoltre caricato nuovamente l’unità BZh con Azoto pressurizzato ad 1 atm. Si tratta di un controllo da eseguire mensilmente, anche perchè il ricambio BZh è stato immagazzinato per 2 anni e ci si deve accertare che non ci siano problemi nel passaggio dell’acqua, durante la fase di trattamento.

All fine Padalka ha attivato Elektron facendo un controllo sui primi 10 minuti di funzionamento che sono un po’ critici, perchè l’analizzatore di gas si attiva, appunto, successivamente allo start. La presenza di Idrogeno nell’Ossigeno potrebbe infatti creare un poco gradito innalzamento della temperatura.

Frank DeWinne ha riservato un paio d’ore per consolidare e/o riposizionare alcuni payload all’interno di JPL, Columbus e Nodo-2 operazione necessaria per fare spazio al nuovo materiale in arrivo, sia con il prossimo volo Shuttle che con il successivo HTV.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.