STS-127: 4° Scrub

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Come già era successo sabato, le condizioni meteo sono state la causa del rinvio del lancio dello shuttle Endeavour verso la ISS.

Il countdown è stato annullato a T-9 minuti a causa di un temporale presente in un raggio di 20 miglia dalla rampa di lancio, causando un problema sia al lancio stesso, sia ad un eventuale aborto con successivo atterraggio di emergenza al KSC.

Il nuovo tentativo verrà effettuato nella notte tra lunedi e martedi alle 00.51 CEST, con posibilità di un eventuale ultimo rinvio a mercoledi mattina prima di dover aspettare il lancio della Progress russa.

La buona notizia è che durante il tanking dell'ET, non sono state rilevate perdite dal Ground Umbilical Carrier Plate (GUCP), che era stato la causa dei primi due tentativi di lancio il mese scorso.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino, gli studi ed il lavoro mi hanno tenuto occupato nel settore chimico industriale fino al 2011 quando ho deciso di cambiare completamente vita e dedicarmi alla campagna. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione con una pausa sabbatica tra il 2011 ed il 2013.